Simplicissimus eBook

L’avventura della Simplicissimus Book Farm è iniziata da ormai più di un anno, da quando, nell’aprile 2006, Antonio Tombolini annunciava, attraverso le pagine della sua Blog Farm, di avere dato vita insieme ad Ann Bises ad una casa editrice dedicata agli eBook.

Già il 25 gennaio 2006 Luciano Simonelli su “Tuttoscienze” (p. 2) offriva in anteprima la la notizia dell’uscita sul mercato dei lettori per eBook con schermo in carta digitale da parte di tre grossi produttori, Sony (Giappone), Philips (Olanda) e Jinke (Cina).

E proprio allora (29 aprile 2006), sulle pagine del quotidiano “la Repubblica”, Vittorio Zambardino nella sua rubrica “Scene digitali”, pubblicava l’articolo iLiad, il giornale elettronico: quando un sogno prende vita. Il 9 maggio sempre “la Repubblica” annunciava di aver raggiunto con la iRex Technologies, azienda spin-off della Philips produttrice di iLiad (il dispositivo digitale basato su tecnologia e-Ink), un accordo per diffondere attraverso il suo lettore una versione elettronica del quotidiano.

Così la casa editrice di Tombolini si è trasformata subito in distributrice di iLiad. Dallo scorso 23 aprile Tombolini ha siglato un accordo con la Irex Technologies per la distribuzione in esclusiva in Italia di iLiad.

Laureato nel 1986 in Giurisprudenza con una tesi in Filosofia del diritto, politicamente impegnato (è membro della Direzione Nazionale di Radicali Italiani e nel 2005 ha fondato l’associazione politica telematica Lievito Riformatore), Tombolini, si può dire, è un vecchio lupo di mare… venditore di lungo corso (ha iniziato con il “porta a porta” di Programma Italia), nel 1998 ha fondato Esperya, una società per la vendita online di prodotti gastronomici, ceduta l’anno successivo alla Kataweb, che però nel 2002 lo licenzia; ma Antonio non si scoraggia e riprende il largo con maggiore energia. Nel 2005 lavora alla creazione della Divisione Web della San Lorenzo di Imperia e della Simplicissimus Blog Farm.

Finalmente, nel giugno del 2006, costituisce la Simplicissimus Book Farm srl, “intravvedendo nella nuova tecnologia di visualizzazione resa possibile da E Ink, e nei lettori dedicati da essa derivati, un probabile significativo rilancio degli ebook e dell’editoria elettronica”.

Per aggiornamenti quotidiani consultare il Simplicissimus Press Office a cura di Luigi Passerino.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Simplicissimus eBook, in «Italianistica Online», 5 Giugno 2007, http://www.italianisticaonline.it/2007/simplicissimus/

Questo articolo