Nasce il Librofonino

Colgo al volo questo lancio odierno dell’ANSA, rimbalzato immediatamente su alcune testate telematiche e raccolto dunque da “Google News”.

Mentre Nokia annuncia una prima serie di schede di memoria per cellulari contenenti audio-libri, TIM-Telecom Italia Mobile sfida il mercato con il “librofonino”, il primo cellulare con schermo estraibile che permetterà di consultare libri elettronici e quotidiani online.

Il termine librofonino è un neologismo (di conio analogo a tivufonino e videofonino) composto per crasi di libro e telefonino (ma si potrebbe anche considerare -fonino in quanto suffissoide, dati gli esempi di PC-fonino, ipod-fonino, skype-fonino e addirittura pistola-fonino).

Designa un particolare dispositivo di telefonia mobile presentato in anteprima mondiale al 3GSM World Congress di Barcellona a partire dal 12 febbraio.

Il nuovo dispositivo sarà commercializzato in Italia dalla Telecom grazie ad un accordo esclusivo con la società olandese Polymer Vision (unità di sviluppo delle Philips, specializzata nella ricerca e produzione di display sottili come un foglio di carta), la cui tecnologia consente di integrare nei telefonini uno schermo più ampio del cellulare stesso, garantendo al lettore un contrasto simile a quello della carta stampata.

Il nuovo modello è basato su un prototipo della Polymer Vision chiamato Readius ®, presentato nel 2005, che si avvale anch’esso della tecnologia dello schermo estraibile ed estensibile: libri e giornali online potranno essere acquistati mediante la rete mobile di Tim e quindi archiviati nella memoria elettronica del terminale (i primi modelli dispongono già di 4 Gigabyte).

La strategia predisposta da Telecom Italia per il lancio del nuovo prodotto prevede una serie di accordi con società editrici per la fornitura di contenuti: è probabile che si comincerà con la diffusione di opere di pubblico dominio.

Il “librofonino” permetterà anche di scaricare e riprodurre MP3, accedere alla posta elettronica, consultare mappe geografiche. Il nuovo apparecchio, che utilizza tutte le tecnologie per il collegamento alla banda larga mobile ed ha un’autonomia energetica prevista di dieci giorni, funziona con una normale Sim Card e verrà commercializzato in Italia in esclusiva da Telecom nel corso del 2007.

Il sito del produttore

Le notizie

  • Philips unveils ‘Rollable Display’ pocket e-Reader concept Readius at IFA 2005, Philips Research Press, 02 settembre 2005
  • Readius: il primo display arrotolabile, ICT Blog, 02 settembre 2005
  • Telecom Italia and Polymer Vision announce the “cellular-book”. The First mobile device with rollable display for reading personal information, newspapers and books, Polymer Vision News Desk, 05 febbraio 2007
  • Telecom: arriva il librofonino per parlare e per leggere, “ANSA.it”, 05 febbraio 2005, ore 18.32

Questo articolo è stata scritto per la rubrica eBook & dintorni di Luciano Simonelli Editore; rifuso quindi nella voce Librofonino compilata per la versione italiana di Wikipedia.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Nasce il Librofonino, in «Italianistica Online», 5 Febbraio 2007, http://www.italianisticaonline.it/2007/librofonino/

Questo articolo