Italianistica Ultraiectina

L’Università di Utrecht ha varato da un anno la collana “Italianistica Ultraiectina: Studies in Italian Language and Culture”, diretta da Harald Hendrix. Salutiamo con piacere questa iniziativa di editoria digitale, che è tra le poche nell’area italianistica a permettere l’accesso libero e gratuito integrale in rete ai contenuti delle pubblicazioni in formato digitale.

“Italianistica Ultraiectina” pubblica, con il vaglio di un comitato scientifico (secondo il sistema della “peer review”), monografie e volumi collettanei, originali o in traduzione, in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Olandese.

Per tutti i testi, pubblicati online in formato pdf ed eventualmente html, è prevista la stampa su richiesta.

Sono apparsi finora due volumi:

  1. The Value of Literature in and after the Seventies: The Case of Italy and Portugal (a cura di Monica Jansen & Paula Jordão, Dicembre 2006)
  2. Contemporary Jewish Writers in Italy: a Generational Approach (a cura di Raniero Speelman, Monica Jansen & Silvia Gaiga, Novembre 2007)

Annunciato per il 2008 un terzo titolo: Memoria collettiva e memoria privata: il ricordo della Shoah come politica sociale (a cura di Stefania Lucamante, Monica Jansen, Raniero Speelman & Silvia Gaiga).


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Italianistica Ultraiectina, in «Italianistica Online», 11 Dicembre 2007, http://www.italianisticaonline.it/2007/italianistica-ultraiectina/

Questo articolo