- Italianistica Online - http://www.italianisticaonline.it -

I primi podcast italiani sul libro elettronico

Posted By Luigi M. Reale On 28/9/2007 @ 3:32 pm In eBook, eBook e dintorni | Comments Disabled

Si è inaugurata nel mese di febbraio 2007 la serie di [1] Detto tra noi, le videoconversazioni di Luciano Simonelli centrate in prevalenza sullo sviluppo del Progetto eBooksItalia dedicato al mercato italiano del libro elettronico.

Nel corso di questi mesi l’editore Luciano Simonelli, pioniere dell’editoria digitale e della divulgazione dell’e-Book in Italia, ci ha guidato attraverso undici anni di attività in rete, illustrandoci il catalogo dei propri SeBook e di eBooksItalia, facendoci conoscere meglio gli autori che hanno scelto di pubblicare esclusivamente in formato elettronico, spiegandoci con competenza e garbo come, anche con risorse finanziarie limitate, si possa realizzare oggi in Internet con il libro elettronico un progetto editoriale di qualità.

Insieme alle videoconversazioni di Simonelli possiamo seguire adesso [2] E-Boom! il boom degli E-book, il primo podcast italiano settimanale dedicato agli e-Book, condotto da Giovanna Piccioni e Marco Traferri, varato dalla Simplicissimus Book Farm di Antonio Tombolini.

Nelle prime due puntate (21 e 28 settembre 2007) interviste ad Alfonso Papa Malatesta (avvocato, Università LUISS), Marco Giorgini (Kult Underground), Luca Conti (Pandemia).

Si parla e si parlerà in particolare dei nuovi lettori e-BooK con display basato sulla tecnologia e-ink, come iLiad e Cybook importati in Italia dalla stessa Simplicissimus, delle prime esperienze di utilizzo di questi dispositivi, delle sperimentazioni in corso, dei cambiamenti nel mondo dell’editoria e nelle abitudini dei lettori in seguito all’avvento del libro elettronico.


Article printed from Italianistica Online: http://www.italianisticaonline.it

URL to article: http://www.italianisticaonline.it/2007/e-boom/

URLs in this post:
[1] Detto tra noi: http://www.simonel.com/videoconversazione.html
[2] E-Boom!: http://e-boom.simplicissimus.it/

Copyright © 2008 Italianistica Online. All rights reserved.