Scrittori d’Italia Laterza

Dal 15 marzo è consultabile nel sito della Biblioteca Italiana la serie completa degli Scrittori d’Italia Laterza in riproduzione digitale integrale: 179 opere raccolte in 287 volumi per un totale di oltre 125.000 pagine ad accesso libero.

Scrittori d’Italia è la riproduzione in formato digitale dell’omonima collana di testi, fondata nel 1910 dall’editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce.

Fino al 1987 (anno di interruzione della collana, con L’Asino di Carlo de Dottori) sono state pubblicate 179 opere (alcune delle quali anche in seconde edizioni), pari complessivamente a 287 volumi, contro i circa 660 costituenti il piano originario della collezione. Croce fissò i criteri editoriali che sono il segno distintivo della collana, che pubblica i testi senza introduzione e commento, e con note e apparati filologici e indicali posti in appendice.

La realizzazione del progetto, commissionato dal Comitato guida di Biblioteca Digitale Italiana (BDI) è stata curata da Biblioteca Italiana. Complessivamente sono stati digitalizzati in formato immagine 287 volumi, contenenti 179 opere, per un totale di 125.171 immagini. Tutte le immagini sono liberamente disponibili grazie all’Editore Laterza che ne ha concesso i diritti.

Il processo di digitalizzazione è stato curato da Biblioteca Italiana (operante presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma La Sapienza), ed effettuato in osservanza agli standard indicati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tutti i testi sono riprodotti in formato immagine (JPG e TIFF) e i relativi metadati descrittivi corredati da identificatori, che puntano ai record catalografici di SBN (per la descrizione completa), e a Biblioteca Italiana, qualora della medesima opera siano disponibili altri formati (XML/TEI e HTML).


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Scrittori d’Italia Laterza, in «Italianistica Online», 19 Marzo 2006, http://www.italianisticaonline.it/2006/scrittori-ditalia-laterza/

Questo articolo