Su alcuni poeti italiani contemporanei

È in edicola il n. 202 di “Poesia” (Crocetti), con il primo di due articoli dedicati ad alcuni autori nati negli anni 1968-77.

Il secondo testo uscirà in marzo. In entrambi è proposta una sezione antologica, che nel numero di febbraio comprende testi di Gian Maria Annovi, Elisa Biagini, Alessandro Broggi, Giovanna Frene, Florinda Fusco, Vincenzo Ostuni, Laura Pugno, Massimo Sannelli.

Il titolo dato a questo primo saggio e segmento antologico è legato al lavoro affrontato nel contesto di RomaPoesia 2005: Corpo, gelo, tempo, oggetti. Si tratta di un intervento in buona parte indipendente da quella occasione di incontro, ma che a vari campi tematici e riflessioni e discorsi lì impostati fa riferimento.

[ M.G., Questioni e generazioni. Alcuni autori nati negli anni 1968-77. Prima parte: Corpo, gelo, tempo, oggetti, in “Poesia”, a. XIX, n. 202, febbraio 2006, pp. 49-58 ]


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Marco Giovenale, Su alcuni poeti italiani contemporanei, in «Italianistica Online», 7 Febbraio 2006, http://www.italianisticaonline.it/2006/poesiafebbraio06/

Questo articolo