- Italianistica Online - http://www.italianisticaonline.it -

LETitFLY: apprendimento e formazione linguistica in Italia

Posted By Luigi M. Reale On 20/11/2006 @ 12:00 am In Italianistica, eLearning, Osservatorio » Convegni | Comments Disabled

Giovedì 23 Novembre 2006 a Roma, presso il Centro Congressi del Jolly Hotel Vittorio Veneto (Corso Italia 1), dalle 9.30 alle 18.00, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale promuove il Convegno “LETitFLY: la formazione linguistica in Italia… da crisalide a farfalla”.

Il convegno discuterà i dati e i temi emersi dalle ricerche effettuate da Censis e GN Research per il Progetto LETitFLY (Learning Education and Training in the Foreign Languages in Italy), una ricerca-azione sui fabbisogni di formazione linguistica a fini professionalizzanti e su quelli riconducibili alla educazione e formazione permanente, nonché sulle correlate iniziative ed esperienze che promuovono e sviluppano l’apprendimento delle lingue straniere in Italia. Non una semplice fotografia del rapporto tra italiani e lingue straniere, ma un’analisi approfondita delle dinamiche che sottendono una realtà complessa: un tema, quello della conoscenza delle lingue straniere, che a prima vista appare quasi inflazionato, ma che risulta, invece, poco indagato nei suoi elementi fondamentali. Alla base c’è la necessità di esaminare e comprendere i fabbisogni di formazione linguistica in Italia, fornendo indicazioni adeguate per lo sviluppo di interventi volti alla promozione e al miglioramento dell’apprendimento e dell’inse­gnamento delle lingue straniere e dell’italiano L2.

Sito web: [1] www.letitfly.it


Article printed from Italianistica Online: http://www.italianisticaonline.it

URL to article: http://www.italianisticaonline.it/2006/letitfly/

URLs in this post:
[1] www.letitfly.it: http://www.letitfly.it

Copyright © 2008 Italianistica Online. All rights reserved.