Public Knowledge Project 2005

Dal 25 aprile 2005 il Public Knowledge Project si rinnova, migrando dal sito della Columbia University a quello della Simon Fraser University Library e inserendosi nel piú ampio contesto del Canadian Center for Studies in Publishing.

Il 17 maggio è stata varata la versione 2 dell’Open Journal Systems, il programma open source per la gestione e la pubblicazione di periodici; la nuova versione è stata sviluppata mettendo a frutto l’esperienza dei redattori di oltre 250 periodici online che hanno usato la versione 1.0.

Il PKP ha sviluppato dei sistemi di gestione in rete :”Testo di prva per nota”: delle pubblicazioni di ricerca, destinati a fornire supporto nella gestione e nella pubblicazione del lavoro, ma anche a migliorare il reperimento delle informazioni, sia all’interno della letteratura di ricerca che nel piú generale ambito delle informazioni ad essa collegate.
Il PKP aderisce all’iniziativa degli archivi istituzionali aperti, che fornisce una base per il collegamento delle basi di dati di ricerca di tutto il mondo.
I programmi del PKP sono di libero dominio e possono essere utilizzati dagli organizzatori di convegni, dai direttori di riviste, dalle biblioteche di ricerca per aumentare l’accesso ed il valore di conoscenza perseguiti nell’interesse pubblico.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Public Knowledge Project 2005, in «Italianistica Online», 30 Maggio 2005, http://www.italianisticaonline.it/2005/pkp-ojs-20/

Questo articolo