L’Ulisse (num. 1)

[Contributo di Marco Giovenale]

Esce il n.1 della rivista online «L’Ulisse», dedicato alla nuova poesia italiana contemporanea

«L’Ulisse» è edita da LietocolleLibri e diretta da Alessandro Broggi, Carlo Dentali, Stefano Salvi

itoriale:

«Sarà una pubblicazione trimestrale che raccoglierà – la partecipazione sarà solo ad invito – interventi che tenteranno di esplorare, in modo sempre monografico, luoghi e aspetti non soltanto della poesia contemporanea, ma di tutto ciò che parte dall’interesse per la letteratura e per le altre arti, permettendo l’ospitalità agli interventi più diversi: articoli e saggi, poesie, tutto quanto la attività artistica e la riflessione ad essa inerente vorrà comporre. Una rubrica affidata ai direttori aprirà ogni numero, “La voce di Ulisse”, costituita da articoli presi a spunto da opportunità, letture e suggestioni, e cercherà di sollevare questioni di dibattito sui temi trattati di volta in volta. I testi di chi presterà concorso saranno invece distinti ne “Il Dibattito” e “Gli Autori”. Il primo numero inizia a porre questioni di fondo: si è voluto partire da un’inchiesta, si è tentato cioè di stimolare chi ha porto la sua collaborazione – poeti alle prese con la critica e critici “puri” (tutti studiosi di indubbio spessore) – ad un esame ravvicinato delle voci della “generazione più recente”. È categoria, questa, concettualmente e temporalmente ancora in via di definizione, giocoforza frastagliata e oggetto di domanda, che includerebbe, con qualche approssimazione, i nati dopo la metà degli anni ’60 e negli anni ’70».

Interventi critici di Franco Buffoni, Maurizio Cucchi, Gianni Turchetta, Flavio Ermini, Andrea Inglese, Marco Giovenale, Roberto Carifi, Vincenzo Bagnoli, Giampiero Marano, Mario Santagostini, Giovanna Frene, Ranieri Teti, Tiziano Fratus, Patty Aloisio, Angelo Rendo, Flavio Santi; e testi poetici di Fabrizio Bernini, Massimo Sannelli, Paolo Fichera Patrizia Mari, Tiziana Cera Rosco, Italo Testa, Nicola Ponzio, Roberta Lentà, Marco Simonelli.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, L’Ulisse (num. 1), in «Italianistica Online», 4 Giugno 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/ulisse/

Questo articolo