- Italianistica Online - http://www.italianisticaonline.it -

Riviste critiche di letteratura italiana: edizioni elettroniche e indici online di pubblicazioni tradizionali

Posted By Luigi M. Reale On 1/9/2004 @ 12:00 am In Italianistica in Rete, Riviste | Comments Disabled

La presenza in Internet degli editori piú affermati ha comportato la conversione online dei loro cataloghi e quindi la visibilità in Rete dei contenuti delle principali pubblicazioni da essi prodotte.

Ne consegue la massima visibilità anche delle pubblicazioni periodiche specializzate, quali sono appunto le riviste. Spesso si può leggere online l’indice dell’ultimo fascicolo in distribuzione, ma non è infrequente che siano disponibili i sommari completi delle annate arretrate. In qualche caso, per il momento limitato a iniziative “pionieristiche” di editoria digitale, è accessibile in maniera gratuita l’intero contenuto della rivista.

L’opportunità della consultazione immediata anche solo degli indici già rappresenta, come ogni studioso comprende, uno strumento che rende molto più comodo ed efficiente il lavoro di ricerca; la disponibilità addirittura dei testi in versione integrale, direi proprio che sia l’optimum raggiungibile, per il quale gli studiosi sarebbero anche disposti a passare dalla gratuità ad un contributo, che risulterebbe in ogni caso inferiore alle spese che di norma si sostengono per abbonamenti a collezioni intere o per richieste di fotocopie e microfilm (senza considerare la lentezza talora esasperante del tipo di procedure da cui dipendono simili richieste).

Per la ricerca dei periodici in generale è opportuno fare riferimento all’Archivio collettivo nazionale delle pubblicazioni periodiche (Acnp), creato negli anni Settante dall’Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica del CNR, gestito a partire dal 1988 dal Centro interbibliotecario (Cib) dell’Università di Bologna, [1] http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html.

Si tratta del catalogo collettivo integrato dei periodici italiani e stranieri (circa 560 mila testate) posseduti da biblioteche italiane per tutti i settori disciplinari. Del repertorio sono disponibili anche una versione cartacea in due volumi, con il titolo Catalogo collettivo delle pubblicazioni nazionali periodiche, e una su CD-rom, pubblicate nel 1990. Comprende l’intero repertorio delle pubblicazioni periodiche registrate dall’ISSN e inoltre uno spoglio degli articoli contenuti in alcune riviste (attualmente il 2% del database).

Il piú completo repertorio in Internet delle riviste di italianistica (letteratura, teoria e critica letteraria, filologia italiana, informazione bibliografica) è sicuramente quello redatto da Alice.it, [2] http://www.alice.it/writers/prs.wri/critic.htm.
Vi si trovano registrate in ordine alfabetico praticamente tutte le testate esistenti nel panorama della critica letteraria nazionale.  La scheda riporta per ogni rivista l’indicazione dell’eventuale titolo secondario, la periodicità, l’anno di fondazione, il nome del direttore in carica, l’editore, le modalità di distribuzione e l’indirizzo al quale rivolgersi per abbonamenti; in qualche caso viene inoltre fornito un breve commento. Qualora alla rivista siano associate delle pagine web, il titolo funge da link al relativo sito.

Sempre ad Alice.it si deve anche un esauriente repertorio delle riviste letterarie telematiche dedicate agli scrittori esordienti, periodicamente aggiornato, [3] http://www.alice.it/writers/prs.wri/esord.htm.

Un elenco di riviste in edizione elettronica dedicate esclusivamente o principalmente alla letteratura è reperibile nel sito di Liber Liber, alla rubrica dei “Servizi” ([4] http://www.liberliber.it/servizi).

Nelle seguenti schede si fornisce una campionatura di riviste specialistiche, di critica letteraria, di informazione settoriale per l’italianista e di ragguaglio bibliografico. Si elencano in ordine alfabetico prima le riviste italiane, quindi quelle straniere. Sono segnalate anzitutto alcune riviste specializzate, in edizione elettronica, sia quelle pubblicate esclusivamente in formato digitale sia le versioni digitali di riviste cartacee. In quest’ultimo caso, la disponibilità online è per la maggior parte relativa alle annate più recenti.

Un elenco esaustivo delle riviste di italianistica pubblicate attualmente nel mondo è stato approntato a cura di Valentina Gallo ed Emilio Russo, Per un censimento di riviste di italianistica, in “Esperienze Letterarie”, XXV (2000), 3-4, pp. 311-320 (redatto inizialmente come supporto informativo per il convegno internazionale “Le riviste di italianistica nel mondo”, tenuto a Napoli, 23-25 novembre 2000).

Conviene rammentare il precedente convegno “Les revues italianistes dans le monde”, organizzato dall’Associazione Internazionale per gli Studi di lingua e Letteratura Italiana (AISLLI) a Parigi nel giugno 1987, i cui atti furono pubblicati a cura di Christian Bec e Michel David nella “Revue des études italiennes”, 34(1988), 4, pp. 89-159.


Article printed from Italianistica Online: http://www.italianisticaonline.it

URL to article: http://www.italianisticaonline.it/2004/riv-indice/

URLs in this post:
[1] http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html: http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html
[2] http://www.alice.it/writers/prs.wri/critic.htm: http://www.alice.it/writers/prs.wri/critic.htm
[3] http://www.alice.it/writers/prs.wri/esord.htm: http://www.alice.it/writers/prs.wri/esord.htm
[4] http://www.liberliber.it/servizi: http://www.liberliber.it/servizi

Copyright © 2008 Italianistica Online. All rights reserved.