Per Mauro Mori (3)

«Una difficile vita normale». Le carte di Mauro Mori (1942-2002). Catalogo della mostra documentaria a cura di Simone Casini e Paola Italia (Sala Polivalente C.R.C. di Pozzolatico, 20-26 giugno 2004), Pistoia, Settegiorni Editore, 2004.

Mauro Mori, nato a Grosseto nel 1942, si è trasferito a Firenze nel 1976; dal 1988 al 2002 ha vissuto a Pozzolatico nel comune di Impruneta.

Ha pubblicato con l’editore Campanotto di Udine quattro libri di poesia: Luoghi nella memoria (1989); La traversata di un giorno (1990), finalista al premio «Cittadella»; Le onde del tempo (1993); Nati in guerra. Racconti di/versi (1997).

Alcuni racconti sono già apparsi nelle riviste «Caffè Michelangelo» (1994), «Encres vagabonds» (1999), «Il Portolano» (2003). Nel 1999 su «Tracce» è uscita la prima parte del romanzo inedito Le Talpe.

La pubblicazione dell’opera narrativa, in cinque volumi, è in corso presso le edizioni AIÓN di Firenze e comprende finora i romanzi Bencivenne da Firenze, libertino (2002) e Una difficile vita normale (2004).

Dal 20 al 26 giugno 2004 a Pozzolatico è stata aperta una mostra documentaria delle sue carte, curata in maniera ineccepibile, tanto nell’allestimento quanto nel catalogo, da Simone Casini e Paola Italia. Alla competenza dei due studiosi si è associata la passione derivata dalla decennale amicizia con l’autore.

La mostra si articola in quattro sezioni tematiche e cronologiche:

La poesia (1965-1984)
Presenta la produzione poetica di Mori fino alla metà degli anni Ottanta, dalle prima raccolte tuttora inedite all’esordio con Luoghi nella memoria.
La poesia (1985-1997)
Segue il percorso poetico di Mori fino agli anni Novanta, culminante in quei Racconti di/versi che, come giustamente hanno rilevato i curatori, "rappresentano, anche metricamente, un ponte verso la prosa".
La prosa (1977-2002)
Propone i documenti dell’impegno di Mori nella scrittura narrativa, approdata alla pubblicazione soltanto pochi mesi prima della scomparsa (con Bencivenne da Firenze, libertino), ma sviluppata nel corso di venticinque anni.
Amici pittori
Quest’ultima sezione rende conto dell’amicizia con alcuni pittori italiani e stranieri, dalla cui frequentazione Mori ha tratto stimoli e ispirazione per la sua scrittura.

Il catalogo è corredato da una Piccola antologia della critica, che accoglie anche due testimonianze inedite.

La mostra è stata nuovamente allestita in luglio presso i locali della Fondazione Bianciardi ad Alberese nel Parco dell’Uccellina di Grosseto e si prevede che assuma carattere itinerante, venendo ospitata in altre sedi care a Mauro Mori, suoi luoghi nella memoria, vissuti e trasposti nell’opera letteraria; prossimamente farà dunque tappa nella città di Grosseto.

Italianistica Online, per gentile concessione della signora Carla Bertaccini Mori, dei curatori e di Settegiorni Editore (Pistoia), offre a tutti i suoi utenti il PDF del catalogo, liberamente acquisibile:

Per archiviare i file sul proprio PC, selezionarli e salvarli nella cartella di destinazione preferita. Per estrarre i file PDF dall’archivio ZIP (in Windows) suggerisco di installare l’ultima versione italiana del programma gratuito ZIP Genius.

[Leggi anche Per Mauro Mori (1) e Per Mauro Mori (2)]


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Per Mauro Mori (3), in «Italianistica Online», 22 Ottobre 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/mori-carte/

Questo articolo