Lingua Italiana d’Oggi num. 1

La lingua italiana d’oggi è il titolo - ispirato d’altronde a quello di Albert Dauzat del 1908: La langue française d’aujourd’hui - di un aureo e fortunatissimo libretto di Bruno Migliorini (Torino, ERI 1957 con molte successive ristampe fino alla seconda ed. riveduta, aggiornata e ampliata del 1967).

Adesso è anche il titolo di un annuario dell’italiano contemporaneo fondato e diretto da Massimo Arcangeli, di cui l’editore Bulzoni di Roma sta per pubblicare il primo numero.

Ricevo da Massimo Arcangeli e volentieri contribuisco a divulgare l’annuncio di questa nuova pubblicazione. Ne sono destinatari privilegiati l’Università , la Scuola Secondaria Superiore, gli Istituti di Cultura, gli Organi di Informazione. Una serie di rubriche fisse sarà dedicata ai neologismi, alla lingua di scrittori contemporanei, ai modi della comunicazione giovanile, alla lingua dei media, ai dubbi e alle questioni grammaticali. Quest’ultima rubrica sarà in particolare alimentata dalle domande dei lettori, che potranno inoltrare i loro quesiti.

Lingua Italiana d’Oggi (Lid’O)

Indice del vol. I - 2004 [ –> Vedi anche il sommario del num. 2 ]

acquistalo subito online da Unilibro

Editoriale
Sulla proposta d’istituzione di un Consiglio superiore della lingua italiana: le ragioni del sì e quelle del no (Massimo Arcangeli)
Ne parliamo con
Andrea Pastore (intervista di Massimo Arcangeli)
Opinioni a confronto
Difendere l’italiano (Lucio D’Arcangelo)
L’italiano si difende da sé (Leonardo Maria Savoia) [ora disponibile in versione PDF nel sito del Dipartimento di Linguistica dell’Università di Firenze (aggiornamento del 13 giugno 2005)]
Il punto
Cari italiani come state parlando? (Tullio De Mauro) [ora disponibile in questo portale (aggiornamento del 15 maggio 2005)]
La grammatica e l’uso
“Euro o “Euri”? (Matteo Motolese)
Parola d’autore
Fanciulle inesperte, che tornino a studiare! L’“affaire” Melissa p. (Luca Moretti)
Comunicazione giovanile
La cultura della noia e del rifiuto. Confusi tra spot, globalizzazione e cyberspazio (Marco Gargiulo)
Non sono solo canzonette
La nuova canzone italiana tra rap e hip pop, melodico e pop (Andrea Podestà)
Lingua italiana e media
Cinema: Parlato, lingua, dialetto nel nuovissimo cinema italiano d’autore (Anna Angelucci)
Fumetto: Innovazioni e contaminazioni nel fumetto pop: il caso “Blame!” (Osvaldo Rossi)
Pubblicità : Una puntata al “supermarcato” (Giuseppe Sergio)
L’italiano fuori d’Italia
L’“europeizzazione” della lingua italiana (Arturo Tosi – Jacqueline Visconti)
La variazione linguistica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri: riflessioni dall’Australia (John Kinder)
Ricerche in corso
La lingua della pubblicità degli alcolici (Manuela Delussu)
Lo stile comunicativo di Paolo Limiti tra paleo- e neotelevisione (Federica Firrincieli)
C6? I seek you. Comunicare in chat (Mattia Mela)
Abbiamo letto per voi
Massimo Castoldi – Ugo Salvi (a cura di), Parole per ricordare. Dizionario della memoria collettiva. Usi evocativi, allusivi, metonimici e antonomastici della lingua italiana, Bologna, Zanichelli, 2003 (Pier Mario Giovannone)
Giovanni Adamo – Valeria Della Valle, Neologismi quotidiani. Un dizionario a cavallo del millennio (1998-2003), Firenze, Olschki, 2003 (Luigi Matt)
Giuseppe Sergio, Il linguaggio della pubblicità radiofonica, Roma, Aracne, 2004 (Andrea Masini)
Federico Faloppa, Parole contro. La rappresentazione del diverso nella lingua italiana e nei dialetti, prefazione di G. L. Beccaria, Milano, Garzanti, 2004 (Massimo Arcangeli)

Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Lingua Italiana d’Oggi num. 1, in «Italianistica Online», 16 Ottobre 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/lido-001/

Questo articolo