P. Gentile e R. Marzorati - Multimedialmente (2004)

Pietro Gentile e Rosa Marzorati, Multimedi@lmente: guida alla multimedialità nella scuola primaria. Percorsi, progetti, attività (Roma, Editori Riuniti, 2004).

Un nuovo manuale per la didattica multimediale. Si potrebbe dire un manuale nuovo. In effetti, ne dovrebbe avere le caratteristiche, se sfruttasse l’occasione oggi offerta avvalendosi d’una serie davvero cospicua di contributi e materiali elaborati negli ultimi anni e liberamente disponibili in Rete. Mi riferisco naturalmente al software Open Source e ai numerosi sussidi per il suo utilizzo a diversi livelli e in vari ambiti.

In una guida alla multimedialità nella scuola primaria italiana pubblicata nell’aprile 2004 ci si aspetterebbe di trovare recepite le istanze dello stesso ministero a favore dell’introduzione del software libero anche nel mondo dell’istruzione. E invece no. Come sostiene giustamente Anna Franca Leopardi http://linuxdidattica.org/docs/elementare/linuxinclasse1/pages/prefazione.html,
continuiamo a fare i promotori commerciali (ma veramente involontari e inconsapevoli?) delle grandi aziende che detengono il monopolio del software, con un manuale totalmente impostato sull’uso esclusivo del pacchetto Microsoft. Alla barba persino della nuova ECDL che ormai contempla a pieno titolo e diritto l’opportunità della certificazione basata appunto sull’Open Source (in particolare, sull’alternativa per eccellenza alla suite di Bill Gates, ovvero su OpenOffice.org).

Pareva impossibile, eppure, questo Multimedi@lmente di Gentile e Marzorati sembra proprio volerci persuadere del contrario. Mi domando che senso abbia. La “sfida dell’informatica”, nella quale la scuola italiana sta investendo (come giustamente si ricorda nell’introduzione), va oggi proprio nella direzione contraria a quella indicata dai due autori, cioè non in quella del software proprietario ma in quella del software libero, l’unico ad assicurare un futuro, uno sviluppo, un progresso. Insomma, a che cosa può servire un manuale così saldamente ancorato a Microsoft, proprio adesso che ce ne vorremmo sbarazzare?


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, P. Gentile e R. Marzorati - Multimedialmente (2004), in «Italianistica Online», 6 Giugno 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/gentile-marzorati/

Questo articolo