Esce la rivista con cd «Frontiera»

Da settembre 2004, grazie a Gallo & Calzati editori, è tornato in edicola e in libreria il semestrale «Frontiera. Rivista di scritture contemporanee».

Pubblicazione già attiva negli anni 1995−2001, per cura dello stesso gruppo redazionale (che ancor prima aveva realizzato «Gli immediati dintorni»): Alberto Bertoni, Francesco Genitoni, Salvatore Jemma, Manuela Venturelli, Jean Robaey, Elio Tavilla; a cui si aggiungono ora Maria Gervasio, Cesare Giacobazzi ed Emilio Rentocchini.

Questo numero di avvio presenta versi, racconti, saggi: gli autori sono (oltre ai redattori) Pietro G.Beltrami, Nino De Vita, Edgardo Tito Saronne, Luca Egidio, Elisa Terenziani, Giorgio Bona, Andrea Cavrini, Paolo Valesio, Luisa Bonesio, Ben Cami (tradotto da J.Robaey), Stefano Massari. Le belle fotografie in b/n che arricchiscono il numero sono di Silvia Comazzetto.

Elemento ulteriore, e decisamente significativo, è la presenza di un cd audio accluso, con testi non proposti anche a stampa nel fascicolo bensì esclusivamente letti dagli autori: come vera e propria rivista nella rivista: «RADIO Frontiera. Audiorivista di voci e scritture». Nel cd si possono ascoltare uno straordinario Roberto Roversi che legge i vv. 2396−2620 della Terza parte del suo poema L'Italia sepolta sotto la neve; e i testi di Manuela Pasquini (da Volo di terra) e Vincenzo Bagnoli (da 33 giri stereo LP). A spaziare gli interventi delle voci, i brani musicali dei Two for tea: C.Molinelli e A.Simonini.

Nella crisi generale e constatabile delle riviste (ma della stessa forma−rivista) in questo segmento di storia recente, si deve augurare a «Frontiera» di attestarsi e crescere come segno energico in controtendenza. Il riferimento a Sereni è già un'indicazione di percorso, di opzione forte per la realtà (che non significa realismo); e di riferimento netto alla stessa eticità (dunque all’implicito valore politico) del lavoro culturale.

«Frontiera», via J.Barozzi 6/a, 40126 Bologna.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Marco Giovenale, Esce la rivista con cd «Frontiera», in «Italianistica Online», 29 Novembre 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/frontiera/

Questo articolo