Culture digitali: weblog e la nuova sfera pubblica

A Napoli il 4 giugno un convegno per comprendere come sta cambiando la società dell’informazione attraverso un nuovo strumento di scrittura e di comunicazione in Rete.

La scossa che Internet ha avuto grazie allo strumento dei Weblog (definiti da Derrick De Kerchove “lo strumento più maturo della Rete”) sta producendo cambiamenti sostanziali su tutto il sistema sociale e culturale, modificando il sistema dei media a partire dai rapporti tra cittadino ed informazione e quindi, inevitabilmente, tra cittadino e istituzioni.

Oltreoceano tutti i grandi media stanno prestando una attenzione enorme ai blog. La stessa campagna elettorale presidenziale ha favorito questo cambiamento: oggi anche la comunicazione politica passa attraverso la Rete secondo modelli nuovi.

Se negli Stati Uniti si parla di “Emergent Democracy” e si moltiplicano gli studi, anche in Italia si sta cominciando a codificare un nuovo modello di opinione pubblica (è di questi giorni la notizia dell’avvio, presso l’Università di Firenze, di un corso sulle Nuove forme dell’opinione pubblica).

Di fatto, si tratta di un dato assolutamente rilevante se pensiamo che il weblog esprime l’opinione di un singolo cittadino. I weblog, infatti, sono definiti “la parte abitata della Rete” e rappresentano oggi una base sociale solida in grado di esprimersi come voce pubblica grazie ad un modello di attenzione reciproca definito dialogico.

Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli (Corso di laurea in Culture Digitali e della Comunicazione), in collaborazione con alcuni tra i più attenti studiosi del fenomeno - nazionali ed internazionali - ha l’obiettivo di portare alla luce le riflessioni su questi nuovi canali di comunicazione e sul loro rapporto con i mezzi di informazione, con le diverse forme di comunicazione politica, con la definizione di una nuova sfera dell’opinione pubblica.

[testo tratto dal sito del Convegno]


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Culture digitali: weblog e la nuova sfera pubblica, in «Italianistica Online», 30 Maggio 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/culture-digitali-weblog-e-la-nuova-sfera-pubblica/

Questo articolo