Cifrematica: di che cosa parliamo?

Il termine cifrematica è stato coniato dallo psicanalista Armando Verdiglione nel 1988 per designare una nuova disciplina che nasce dall’incontro tra la logica matematica, la linguistica, la semiotica, ma anche la psicanalisi, dedicata a studiare la logica e la struttura della parola.

La cifrematica è dunque la logica della nominazione, intesa entro un’ottica che rappresenta un superamento della tradizionale logica aristotelica. Secondo lo studioso la logica della nominazione è articolata in cinque tipi distinti: la logica delle relazioni, la logica dei punti, la logica delle funzioni, la logica delle operazioni e la logica delle dimensioni.

Il sito Dizionario di Cifrematica, curato da Fabiola Giancotti, permette la consultazione in Rete di alcune parti dell’opera omonima, tratta dagli scritti di Verdiglione, secondo il testo dell’ultima edizione aggiornata al 2001.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Cifrematica: di che cosa parliamo?, in «Italianistica Online», 25 Ottobre 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/cifrematica/

Questo articolo