Ogni scolaretta sa che…

Controlessico della scuola italiana ai tempi della “riforma” Moratti.

Il CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) di Bologna, costituito nel 1999 per iniziativa di lavoratori della scuola di area Cobas, ha pubblicato Ogni scolaretta sa che… controlessico della scuola ai tempi della “riforma” Moratti, a cura di Piero Castello, Gianluca Gabrielli, Alessandro Palmi, Renata Puleo, Stefania Santuccio. Il testo è interamente consultabile online nel sito CESP, http://www.cespbo.it/testi/controlessico/controlessico.htm.

Il controlessico reagisce alla pubblicazione ufficiale del MIUR, Le parole di una scuola che cresce: piccolo dizionario della riforma, eBook PDF, http://www.istruzione.it/lascuolacresce/Dizionario_scuolacresce.pdf, opponendosi "alla compravendita e alla divulgazione dei saperi e dell’istruzione, cui in Italia si sono accompagnati vasti progetti di trasformazione della istituzione scolastica".

Uno stimolante repertorio della scuola italiana, in 72 parole-chiave, da anticipo a crocefisso, da curricolo longitudinale a volantini: materiali per una formazione critica sulla "riforma" Moratti, prodotti in libera autonomia da oltre quaranta insegnanti e genitori per aprire un dibattito attivo sulle trasformazioni imposte alla scuola italiana. Trasformazioni che dovrebbero essere invece condivise, partecipate e discusse.

Per questo il CESP compie uno sforzo finalizzato a "risemantizzare, riportare i lemmi che abitualmente utilizziamo per parlare di scuola, in una cornice politico-culturale che non rinneghi, o peggio, non modifichi strumentalmente la loro storia". E lo fa con quest’opera, aperta al contributo di tutti, pronta ad arricchirsi di nuovi lemmi, a raccogliere nuove testimonianze.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Ogni scolaretta sa che…, in «Italianistica Online», 6 Ottobre 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/cesp/

Questo articolo