Nuova collana di e-book: Biagio Cepollaro E-dizioni

Il poeta e artista Biagio Cepollaro ha avviato attraverso il proprio sito web una nuova collana di e-book.

Ecco quanto dice la stessa pagina di presentazione (http://www.cepollaro.it/poesiaitaliana/E-book.htm):

«L’iniziativa editoriale Poesia Italiana E-book intende ristampare in formato pdf alcuni libri di poesia e narrativa che rischierebbero l’oblio, in mancanza di efficace supporto. Si tratta di libri importanti per la storia della poesia italiana, la cui memoria non può che essere affidata ai protagonisti e ai testimoni degli anni in cui sono nati. In particolare i testi che saranno ristampati dalla Biagio Cepollaro E-dizioni si collocano, per lo più, tra gli anni ‘70 e i primi anni ‘90. Affianca tale collana, la pubblicazione di inediti: autori di poesia e di prosa che sono apparsi o hanno incrociato in qualche modo il flusso del blog ‘Poesia da fare’. È la poesia di questi anni, profondamente trasformata dalla Rete: ci si augura che le nuove possibilità tecnologiche possano contribuire a diffondere, ma anche a qualificare, la fruizione della letteratura».

Curano la collana: Biagio Cepollaro, Florinda Fusco, Francesca Genti, Marco Giovenale, Andrea Inglese, Giorgio Mascitelli, Giuliano Mesa, Massimo Sannelli. Computergrafica: Biagio Cepollaro.

Le edizioni prendono avvio con questi testi:

  • Luigi Di Ruscio, Le streghe s’arrotano le dentiere (1966)
  • Massimo Sannelli, Le cose che non sono (inedito, 2004)
  • Marco Giovenale, Endoglosse (inedito, 2004)

Autori di prossima pubblicazione: Roberto Roversi, Mariano Baino, Giulia Niccolai, Giuliano Mesa, Francesco Forlani, Andrea Inglese, Florinda Fusco, Gherardo Bortolotti, Sergio La Chiusa.

Un articolo su Biagio Cepollaro E-dizioni è leggibile in http://www.romanzieri.com. La pagina dei testi è http://www.cepollaro.it/poesiaitaliana/E-book.htm. Schede in lingua inglese alla pagina http://www.cepollaro.it/ING.pdf.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Marco Giovenale, Nuova collana di e-book: Biagio Cepollaro E-dizioni, in «Italianistica Online», 3 Ottobre 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/biagio-cepollaro-e-dizioni/

Questo articolo