- Italianistica Online - http://www.italianisticaonline.it -

Griselda On Line

Posted By Luigi M. Reale On 17/5/2002 @ 12:00 am In Italianistica in Rete, Portali | Comments Disabled

Saluto con ammirazione questa nuovissima iniziativa promossa dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna in collaborazione con la casa editrice Gedit (Libreria Giuridica Edinform srl di Bologna) e diretta da Gian Mario Anselmi.

Griselda On Line: portale di letteratura

A cura del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna
Periodico registrato presso il Tribunale di Bologna: aut. 7171 del 13/11/2001
Num. I, marzo-ottobre 2002
Online dal 18 marzo 2002
URL [1] http://www.griseldaonline.it

Questo periodico online viene a colmare un vuoto finora esistente e che appariva necessario riempire. Un’istituzione forte, qual è appunto l’antico Ateneo bolognese, con la sua illustre tradizione di studi italianistici, offre la massima garanzia di riuscita dell’impresa, che consiste nel dotare finalmente l’Italianistica a livello universitario di un portale che non sia un semplice luogo di accesso alle informazioni del settore o un itinerario virtuale di percorsi stravaganti (come appunto non intende essere questo dell’Università di Bologna), ma un vero e proprio canale e strumento di discussione.

La redazione di questa scheda mi fornisce l’occasione per formulare una breve riflessione sulla mia personale esperienza relativa al presente sito.

Quando, nell’aprile 2000, ho iniziato a costruire Italianistica Online, ero ben consapevole dei notevoli limiti della mia operazione, dipendenti dal mio esclusivo e volontario impegno. Mancava e manca tuttora a Italianistica Online, libera iniziativa di pura volontà, la forza propulsiva di un’istituzione forte, l’autorevolezza di un valido comitato scientifico (al quale comunque aspiravo e aspiro, ma che non sono finora riuscito a costituire), la continuità di una redazione collettiva e competente.

Quando l’anno scorso ho pubblicato la mia Guida a Internet per Italianisti - modesto tentativo (che è tuttavia il primo in assoluto e del quale perciò, nonostante le imperfezioni, resto fiero) di fornire un quadro generale e un bilancio della situazione, insieme ad un repertorio di risorse specifiche disponibili in Rete - constatavo l’assenza di portali rappresentativi dell’Italianistica a livello universitario.

Considerato questo, credo che Griselda On Line, d’ora in avanti, assolverà un ruolo di imprescindibile riferimento per l’Italianistica in Rete, del quale non si potrà fare a meno.

Bisogna augurarsi dunque che da qui parta quel coordinamento nazionale e internazionale degli studi italianistici in Internet, avvertito ormai come una necessità anche per la divulgazione della disciplina e la viva circolazione dei dibattiti da essa promossi oltre i confini delle aule accademiche o dei vecchi circoli letterari.


Griselda On Line (che prende il nome dell’ultimo personaggio femminile delle novelle del Decameron di Boccaccio) è un portale di letteratura e cultura italiana, ma anche una rivista sperimentale, a periodicità semestrale, dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane. Si rivolge non solo agli addetti ai lavori (insegnanti e ricercatori), ma in generale a lettori colti, anche non specialisti.

L’iniziativa nasce con la dichiarata ambizione “di approntare un laboratorio che spezzi i recinti tradizionali del mondo letterario in cui molti vorrebbero che fosse confinato” (leggi l’Editoriale di Gian Mario Anselmi, [2] http://www.griseldaonline.it/editoriale.htm).

Le sezioni principali del sito sono le seguenti:

  1. I percorsi di Griselda (temi letterari, rinnovati a scadenza semestrale, ma con nuovi articoli aggiunti ogni mese come aggiornamento): ospita due rubriche, “Microscopìe” (guida all’interpretazione dei testi, con antologia commentata di saggi di critica letteraria) e “Letture” (brani scelti, interviste, saggi privi di commento), i cui contenuti risultano coerenti con i temi di volta in volta trattati. Per ogni saggio o per i temi che dovessero interessare i lettori,sono attivati dei forum, a cui possono partecipare tutti gli utenti del sito.
  2. Formazione e didattica
  3. : offre agli insegnanti un accesso di base all’area letteraria umanistica, proponendo nuovi argomenti di dibattito (mediante appositi forum), percorsi didattici organizzati in base al tema scelto per il numero in corso, una rassegna di risorse online; questa sezione sarà arricchita da uno spazio (in costruzione) dedicato alla lingua italiana, con suggerimenti di tipo lessicale, approfondimento del discorso poetico e letterario. L’obiettivo principale è presentare sia materiale utilizzabile nei corsi di lingua e cultura italiana sia intervenire attivamente nel dibattito sulle metodologie didattiche dell’area letteraria umanistica.

  4. Informatica umanistica: dedicata alle applicazioni informatiche e ai prodotti elettronici utili per lo studioso di italianistica; all’interno di questa sezione si segnala l’originale “Manuale di informatica umanistica” (in undici parti, con schede illustrative ed esemplificazioni), redatto da Francesca Tomasi e consultabile online.

Griselda Online si affianca a “Bollettino ‘900″ (uno dei capostipiti autentici dell’Italianistica in Internet, fondato e diretto da Federico Pellizzi nel 1996, [3] http://www.unibo.it/boll900/siglaboll.html), con il quale attivamente collabora.


Article printed from Italianistica Online: http://www.italianisticaonline.it

URL to article: http://www.italianisticaonline.it/2002/griselda-online/

URLs in this post:
[1] http://www.griseldaonline.it: http://www.griseldaonline.it
[2] http://www.griseldaonline.it/editoriale.htm: http://www.griseldaonline.it/editoriale.htm
[3] http://www.unibo.it/boll900/siglaboll.html: http://www.unibo.it/boll900/siglaboll.html

Copyright © 2008 Italianistica Online. All rights reserved.