- Italianistica Online - http://www.italianisticaonline.it -

Binni, Walter

Posted By Luigi M. Reale On 19/12/2002 @ 12:00 am In Italianistica, Critica e filologia | No Comments

Fondo Walter Binni (Perugia)

Il [1] Fondo Walter Binni è stato costituito per volontà testamentaria dello studioso, insigne storico della letteratura italiana, che ha lasciato la propria biblioteca e il proprio archivio alla Regione dell’Umbria, perché fossero collocati a Perugia nella sede della Biblioteca Comunale Augusta, nell’antico Palazzo a Porta Sole.

Il sito del Fondo Walter Binni (presentato ufficialmente al pubblico a Perugia il 27 novembre 2002), voluto dalla moglie Elena e dai figli Francesco e Lanfranco, si articola nelle seguenti sezioni principali:

  • Tracce per una biografia
    Il percorso biografico di Binni, corredato da una ricca e inedita documentazione fotografica, sarà integrato nel tempo con altri dati che potranno essere segnalati da suoi interlocutori e testimoni. Si prevedono “finestre di approfondimento” sui momenti centrali della biografia di Binni: il periodo dell’attività clandestina antifascista e del “liberalsocialismo” in rapporto con Aldo Capitini e Guido Calogero, l’esperienza dell’Assemblea Costituente, l’attività a fianco del movimento degli studenti nel 1961 all’Università di Firenze e nel 1966 all’Università di Roma in seguito alla morte dello studente Paolo Rossi. “Finestre di approfondimento” saranno via via dedicate ai principali interlocutori del percorso esistenziale e critico di Binni, iniziando con Celestina Agabiti (la madre), Attilio Momigliano, Luigi Russo e Aldo Capitini.
  • Bibliografia generale degli scritti di W. Binni
    Viene riproposta integralmente, con alcune modifiche e correzioni, la Bibliografia degli scritti di Walter Binni, a cura di Chiara Biagioli, premessa di Enrico Ghidetti, Firenze, Le Lettere, 2002 (”Quaderni della “Rassegna”", 1).
  • Opere in commercio
    Sono segnalate le opere di Binni attualmente disponibili sul mercato librario e quelle delle quali è in programma la ristampa.
  • Autori, opere, momenti della critica binniana
    Sono presentati, in ordine cronologico, alcuni testi che accompagnano e scandiscono il percorso del critico, per restituirne le direzioni di ricerca. I testi, generalmente in forma di brani significativi, in qualche caso nella loro integralità, rinviano naturalmente ad un rapporto diretto con l’opera critica di Walter Binni, limitandosi a suggerire alcune prime chiavi di lettura.
  • Tracce e documenti
    Materiali che fanno parte dell’archivio del Fondo Walter Binni (inediti, lettere di corrispondenti, fotografie, interviste, ma anche testi riproposti per la loro emblematicità di tracce di un percorso esistenziale, etico e politico) in un ordine apparentemente casuale ma attraversato dai fili sottili della complessità e della multidimensionalità, e “voci” e punti vista di interlocutori (ieri oggi domani) del critico e dell’intellettuale.
  • Bibliografia degli scritti su W. Binni
    Contributo per una bibliografia degli scritti critici e testimoniali su W. Binni, in costruzione.
  • Il Fondo Walter Binni
    Collegamento al sito della Biblioteca Comunale Augusta di Perugia presso la quale è materialmente collocato il Fondo Walter Binni, composto dalla biblioteca del critico (circa quindicimila volumi) e dal suo archivio (edizioni di opere dello scrittore, autografi, estratti, carteggi, fotografie e documenti). Collegandosi al sito web dell’Augusta è possibile consultare l’inventario della biblioteca (l’archivio è attualmente in corso di inventariazione).

A queste si aggiunge una sezione di Contributi, destinata ad accogliere testi critici originali su W. Binni e su tematiche binniane, ed una rubrica Primo piano, che contiene un notiziario degli eventi relativi a Walter Binni e al Fondo. Tutti i materiali del sito sono non soltanto liberamente consultabili online, ma anche acquisibili in e-book PDF.


Article printed from Italianistica Online: http://www.italianisticaonline.it

URL to article: http://www.italianisticaonline.it/2002/binni-walter/

URLs in this post:
[1] Fondo Walter Binni: http://www.fondowalterbinni.it

Copyright © 2008 Italianistica Online. All rights reserved.