- Italianistica Online - http://www.italianisticaonline.it -

Accademia della Crusca

Posted By Luigi M. Reale On 30/9/2002 @ 12:00 am In Italianistica in Rete, Portali | Comments Disabled

Da oggi, lunedì 30 settembre 2002, è consultabile il nuovo portale della più antica e importante istituzione per la promozione e tutela della lingua italiana nel mondo, l’Accademia della Crusca di Firenze, fondata nel 1583.

Accademia della Crusca

Online dal 30 settembre 2002
URL [1] http://www.accademiadellacrusca.it

Il primo sito web dell’Accademia è stato creato nel 1996. Da allora, la Crusca ha progressivamente favorito la divulgazione delle proprie iniziative e dei propri materiali di ricerca in Rete, anche attraverso il Centro di Studi per l’Opera del Vocabolario Italiano ([2] http://www.vocabolario.org). Ha reso consultabile online la prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612), curata dal CRIBECU di Pisa ([3] http://vocabolario.biblio.cribecu.sns.it/Vocabolario/html/index.html), e il database del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini ([4] http://ovipc44.csovi.fi.cnr.it/TLIO/), tuttora in allestimento, realizzato in funzione del nuovo Vocabolario Italiano.

Il nuovo sito, navigabile in maniera intuitiva, appare strutturato in otto fondamentali sezioni:

  1. Accademia: si illustrano sobriamente la sede, l’organizzazione interna, la segreteria, la Biblioteca e l’Archivio, i Centri di ricerca, le Istituzioni ad essa collegate.
  2. Storia: ragguaglio sulla storia dell’Accademia, dalla fondazione (1583) ad oggi, con particolare riguardo alle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici.
  3. Attività: informazioni su collaborazioni attivate con Università e Istituti di Cultura e progetti in corso.
  4. Notiziario: informazioni aggiornate e archiviate cronologicamente su convegni, congressi, iniziative di interesse linguistico (eventi promossi direttamente dall’Accademia ed eventi esterni).
  5. Pubblicazioni: catalogo dell’attività editoriale espressa dalla Crusca attraverso le sue tre riviste («Studi di filologia italiana», «Studi di grammatica italiana» e «Studi di lessicografia italiana»), il periodico divulgativo «La Crusca per voi» e numerose collane.
  6. Biblioteca virtuale: è la prima sezione più significativa del sito, che permette la libera consultazione dei progetti multimediali dell’Accademia, in particolare: 1. La Fabbrica dell’Italiano: archivio digitale integrato consultabile in rete, costituito a partire dal ricco patrimonio bibliotecario e archivistico custodito presso l’Accademia della Crusca. - 2. La Lessicografia della Crusca in Rete (consultabile dalla fine del 2003): versione digitale telematica delle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici della Crusca (il lavoro di informatizzazione già realizzato per la prima edizione sarà esteso alle successive tre del 1623, 1691, 1729-38 con una banca-dati per immagini delle cinque edizioni).
  7. Lingua in rete: è la seconda sezione certamente più ricca e importante del sito; si articola in sei sottosezioni dedicate a fornire consulenza linguistica di diverso tipo: 1. Consulenza linguistica: risposte ai quesiti linguistici posti dagli utenti. - 2. Articolo: propone periodicamente un articolo specialistico su argomenti linguistici. - 3. Parole nuove: osservatorio sui neologismi dell’italiano. - 4. Lingue speciali: interventi sulle lingue settoriali e sulle lingue specialistiche. - 5. Stazione bibliografica: bibliografia essenziale aggiornata di linguistica italiana (l’archivio raccoglie le schede sotto le seguenti categorie: Bibliografie; Dialettologia; Dizionari - etimologici, - storici, - dell’uso; Grammatica, - storica; Linguistica, - testuale; Linguistica italiana; Pragmatica; Semantica; Sociolinguistica; Storia della lingua italiana; Testi). - 6. Lingua in Web: raccolta di collegamenti a pagine Web di interesse linguistico, italiane e straniere.
  8. Crusca in gioco: curiosità relative all’Accademia: dai suoi simboli alle imprese editoriali dal Seicento a oggi, dai personaggi più illustri alle più recenti presenze televisive.

Considerata l’ampiezza e varietà dei materiali a disposizione, non appare esagerato dire che il nuovo sito dell’Accademia della Crusca (insieme ad un altro sito ufficiale di notevole importanza per gli studi italianistici, quello della Società Dantesca Italiana dedicato a Dante Alighieri, [5] http://www.danteonline.it/italiano/home_ita.asp) si pone fin d’ora come un punto di riferimento per le ricerche e le informazioni in Internet sulla lingua e la cultura italiana.

Rassegna stampa


Article printed from Italianistica Online: http://www.italianisticaonline.it

URL to article: http://www.italianisticaonline.it/2002/accademia-della-crusca/

URLs in this post:
[1] http://www.accademiadellacrusca.it: http://www.accademiadellacrusca.it
[2] http://www.vocabolario.org: http://www.vocabolario.org/
[3] http://vocabolario.biblio.cribecu.sns.it/Vocabolario/html/index.html: http://vocabolario.biblio.cribecu.sns.it/Vocabolario/html/index.html
[4] http://ovipc44.csovi.fi.cnr.it/TLIO/: http://ovipc44.csovi.fi.cnr.it/TLIO/
[5] http://www.danteonline.it/italiano/home_ita.asp: http://www.danteonline.it/italiano/home_ita.asp
[6] http://www.corriere.it/speciali/crusca/index.shtml: http://www.corriere.it/speciali/crusca/index.shtml
[7] https://www.stpauls.it/letture/0304let/0304le80.htm: https://www.stpauls.it/letture/0304let/0304le80.htm

Copyright © 2008 Italianistica Online. All rights reserved.